Prove Invalsi terza media 2018: date e prove online

Prove Invalsi terza media 2018, date e test di prova online: ecco come prepararsi per l'esame.

Prove Invalsi terza media 2018

Prove Invalsi terza media 2018, quali sono le date che gli studenti devono segnarsi? E dove possono fare dei test di prova per potersi preparare al meglio a questo importante esame? Da quest'anno le prove Insalsi non faranno più media per il voto finale dell'esame di terza media. E per i ragazzi è una bella notizia. Ma il loro superamento è fondamentale per poter accedere all'esame stesso. Per la prima volta, inoltre, non sarà usata carta e penna, ma un computer. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere, così da non arrivare impreparati.

Prove Invalsi terza media 2018, date


Le date delle Prove Invalsi terza media 2018 sono quelle comprese tra il 4 e il 21 aprile 2018. Non avverranno più tutte lo stesso giorno e alla stessa ora. E non saranno uguali per tutti, ma diverse da alunno ad alunno. Il Miur chiede preferibilmente di far svolgere le prove in tre giorni diverse per ogni allievo: un giorno per la prova di italiano, uno per quella di matematica e uno per quella di inglese. Sono previste più sessioni nel caso uno studente fosse assente, così da poter recuperare e accedere all'esame di terza media.

Prove Invalsi terza media 2018, esame


Il test, per la prima volta al computer e non su carta, proporrà una serie di domande e quesiti uguali per difficoltà e struttura, così da non svantaggiare nessuno e permettere a tutti di affrontare le domande in base alla preparazione scolastica uguale per tutti. I tre test avranno il 10% di domande in meno rispetto alle precedenti prove Invalsi. I ragazzi avranno 15 minuti in più, dal momento che il tempo a loro disposizione sarà di 90 minuti. Meno domande e più tempo: positivo. Ma le scuole sono preparate con tutti i computer necessari? Ovviamente no e c'è già chi ha "affittato" spazi in altre scuole, per esami in trasferta!

Foto iStock

  • shares
  • Mail