Leone: significato del nome e diffusione

Significato, origini e diffusione del nome Leone, quello scelto da Chiara Ferragni e Fedez per il loro primogenito

Leone: significato del nome

Chiara Ferragni e Fedez hanno chiamato il loro bambino Leone, un nome particolare che piace molto ad alcuni e pochissimo ad altri, che divide un po’ gli animi, ma che per fortuna si può facilmente abbreviare in un classicissimo Leo. Leone è un nome che negli ultimi anni sta diventando popolare, sono tanti i bambini che hanno questo nome e devo dire che non è più raro come una decina di anni fa.

Ma da cosa deriva il nome Leone? Leone è un nome con origini importanti, era molto diffuso già nell'Antica Grecia e Roma. Il nome Leone ha origini greche e deriva da Leonida, il personaggio da cui deriva l’omonimo segno zodiacale. Leonida I fu il re di Sparta tra il 490 e il 480 a.C. nonché il capo degli spartani che li guidò alle Termopili. Il significato e le origini sono collegate anche al leone, il re della foresta, e da qui arriva il significato simbolo della nobiltà, del coraggio e della forza del felino a cui si riferisce, ma anche all’indimenticato Leonida.

L’onomastico dei bimbi che si chiamano Leone si festeggia il 10 novembre in onore di San Leone Magno o Leone I che è stato un Papa e Dottore della Chiesa. Nella storia si contano ben 13 papi che hanno avuto l’onore di chiamarsi Leone. In Italia ci sono circa 10914 persone di nome Leone ed è il 113° più scelto dai neo genitori.

Leone Lucia, il figlio di Chiara Ferragni e Fedez, non ha quindi un nome esotico o strano come i figli dei divi di Hollywood (tanto per citarne una ricordiamo la povera Apple Martin, la figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin), ma un nome molto bello, ma poco diffuso, almeno per ora.

Tra i personaggi noti che si chiamano Leone ci sono lo scrittore russo Lev “Leone” Tolstoj, l’architetto rinascimentale Leon Battista Alberti e poi Leone Ginzburg, il marito di Natalia Ginzburg.

Voi che ne pensate? Vi piace il nome Leone?

Foto | iStock

  • shares
  • Mail