Pictionary, le regole del gioco in scatola e le carte

Quali sono le regole del gioco in scatola Pictionary e quali sono le carte presenti all'interno? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Pictionary

Il gioco in scatola Pictionary è uno dei più amati, da grandi e piccini. E' un gioco a squadre con regole ben precise, pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Parker Brothers (del gruppo Milton Bradley) nel 1985. Scopo del gioco è far indovinare ai compagni una parola o una frase segreta disegnandoli su un foglio di carta.

Ci sono diverse edizioni del gioco da tavolo, oltre a quella tradizionale, come ad esempio la luxury edition oppure quella da viaggio. E' un gioco che si fa a squadra e nella confezione ci sono un tabellone, un mazzo di carte, pedine, fogli e penne con cui disegnare. Scopriamo le regole del gioco in scatola Pictionary. Sono semplicissime.

Pictionary, le regole del gioco in scatola


Per prima cosa bisogna dividersi a squadre, ognuna ha un segnalino da spostare durante il gioco sul percorso disegnato sul tabellone. Vince la squadra che per prima lo percorre tutto. Si gioca a turni. Ogni casella del percorso ha un colore che indica una categoria di parole che possiamo trovare nel mazzo di carte. Un giocatore pesca una carta e dovrà disegnare la parola o la frase contenuta, senza dirla a nessuno. Non si possono disegnare lettere o numeri.

In un minuto la squadra deve indovinare e allora può procedere nel percorso secondo il numero uscito dal lancio di dati, mantenendo il turno. Se non indovina, il turno passa alla squadra successiva.

Carte di Pictionary


Il mazzo di carte di Pictionary è importante per lo svolgimento del gioco. Su ogni carta sono riportate quattro parole o quattro frasi di quattro diverse categorie, marcate con diverse colori, gli stessi che ritroviamo nelle caselle del percorso disegnato sul tabellone.

Le categorie sono dunque quattro:


  • Giallo: persone, luoghi e animali

  • Blu: oggetti

  • Arancione: azioni

  • Verde: difficili


Il gioco in scatola Pictionary si può comprare nei negozi di giocattoli, nei supermercati e anche online. Su Amazon ha un costo di 44.99 euro.

  • shares
  • Mail