Casette per uccelli fai da te da costruire con i bambini

Idee e consigli per fare delle casette per uccelli fai da te da costruire con i bambini

Le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per dedicarvi al fai da te con i bambini, dato che ormai la primavera sembra essere sbocciata ed è tutto un tripudio di fiori e uccellini svolazzanti, potreste costruire delle casette per uccelli. Le casette per uccelli fai da te da costruire con i bambini sono un progetto molto semplice e carino che si può realizzare con materiali di recupero, ci sono varie opzioni, dalle più impegnative a quelle più semplici e veloci.

In commercio esistono delle casette di legno già pronte che potete decorare a piacere, le potete dipingere con dei colori resistenti all’acqua e poi riempire con dei semini misti. Se invece siete bravi con il fai da te potete assemblare le casette usando dei pezzi di legno, con trapano e chiodi, e poi farle colorare ai bambini.

Se volete fare delle casette estemporanee potete utilizzare materiali di recupero, ad esempio una bottiglia di plastica su cui fare dei fori dai quali far passare dei cucchiai di legno che saranno la base di appoggio per gli uccellini. Potete anche mettere una bottiglia appesa in testa in giù che arriva dentro una ciotolina, basta regolare bene l’altezza per non far cadere tutti i semi in una volta. Un altro progetto molto carino lo potete fare con delle tazzine o dei vasetti da riempire di semi e appendere, l’importante è fissare tutto alla perfezione con una colla adatta.

Per fare in modo che gli uccelli visitino la vostra casetta la dovete mettere in un posto riparato e non la dovete toccare o visitare in continuazione. Mettetela in un posto sicuro, lontano da cani e gatti, che potete guardare da lontano e non toccatela più, pian piano gli uccellini cominceranno ad arrivare. Riprendete la casetta solo quando occorrerà aggiungere di nuovo i semi.

Foto | da Pinterest di Easy DIY, mom hubbard, elena farchi, Agata Oliveri , CC's Fuel for Brainstorming, Lucia Moscheni, Lysh, tatiana valdivieso,

  • shares
  • Mail