Giochi educativi sull'ambiente: tante idee per i bambini

Quali sono i giochi educativi sull'ambiente che possiamo proporre ai nostri bambini per imparare a rispettare la natura?

Giochi educativi ambiente

Giochi educativi sull'ambiente, vale a dire il modo più divertente per insegnare ai bambini il rispetto per la natura. Il pianeta sul quale viviamo come ospiti ha bisogno di tante attenzioni, soprattutto in questo delicato momento nel quale, dopo anni di disinteresse e sfruttamento delle risorse naturali, versa in condizioni non proprio piacevoli e tranquille. E' compito nostro prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo. Ed è compito nostro insegnare ai bambini il rispetto per la natura.


Giochi educativi ambiente


In commercio possiamo trovare tanti giochi educativi sull'ambiente: ci sono serre dove far nascere le proprie piantine e prendersi cura di loro, imparando tutto quello che c'è da sapere sulla nascita, la crescita e la cura di fiori e piante aromatiche, che poi possiamo anche usare in cucina. Oppure ci sono giochi scientifici ideali per conoscere tutto quello che c'è da sapere sul Pianeta Terra. Così come sullo Spazio.

Oppure possiamo inventarci qualche gioco fai da te per intrattenere i nostri bambini. Possiamo riciclare barattoli, rotoli di carta igienica e altro materiale che avremmo buttato per creare le prossime idee regalo o decorazioni per la casa. Possiamo creare un gioco dell'oca fai da te nel quale il bambino va alla scoperta della natura con figure a tema. In questo senso utile anche un Trivial tematico, così come uno Scarabeo nel quale scrivere solo parole legate all'ambiente,

E ancora, possiamo andare in cerca di conchiglie in spiaggia o di foglie cadute, insegnando ai bambini a raccogliere solo ciò che già è a terra, senza strappare nulla. Infine, che ne dite di fare una bella caccia al tesoro? Ovviamente indizi e tesoro saranno piante, fiori, ambienti vicino a voi!

Foto iStock

  • shares
  • Mail