Le favole per bambini da ascoltare in macchina o prima di dormire

Una raccolta di favole per bambini da ascoltare gratis su internet o da comprare

favole per bambini da ascoltare

Le favole per bambini da ascoltare sono uno strumento costruttivo e piacevole per trascorrere del tempo insieme ai propri figli, potete sceglierle insieme a loro e seguire i loro gusti sul tipo di favola, ma anche sul modo in cui è raccontata. Le favole per bambini da ascoltare si possono sfruttare nei tempi morti, ad esempio durante i tragitti in macchina o durante dei viaggi, sono rilassanti e coinvolgenti e catturano l’attenzione dei bimbi stimolando la loro immaginazione.

Queste favole le potete trovare sia gratis su internet che nelle migliori librerie, ne esistono per tutte le età e sono un ottimo strumento per stimolare l’inventiva e la fantasia dei bambini che, oltre ad ascoltare, possono immaginare i personaggi e crearsi un mondo tutto proprio.

Per far in modo che questi audiolibri funzionino dovete fare attenzione a scegliere la giusta fascia di età: se i bambini sono piccoli e i libri troppo complessi non riusciranno a seguirli, se sono troppo semplici e i bimbi più grandicelli finiranno per annoiarsi. L’età non è l’unico fattore da considerare, può capitare che l’età anagrafica non corrisponda allo sviluppo sensoriale del bambino ed in quel caso sta a voi stimolarli con i libri più adatti a loro.

Quando i bambini sono piccoli può rivelarsi utili associare alle favole da ascoltare dei libri in cui poter vedere i personaggi e seguire la trama, un po’ come si fa con le favole della buonanotte raccontate a voce.

Ecco qualche link per delle favole per bambini da ascoltare, sia contenuti gratuiti che a pagamento.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail