Lentiggini, quando compaiono sul viso dei bambini

Quando compaiono le lentiggini sul viso dei bambini? Ecco tutto quello che dovete sapere!

Comparsa delle lentiggini nei bambini

Comparsa delle lentiggini nei bambini, quando cominciano a vedersi e quali sono i fattori che influiscono sulle probabilità che i nostri figli abbiano le lentiggini? Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sono le lentiggini, anche se gli esperti non sono concordi sulla definizione. C'è chi crede siano lesioni pigmentate della pelle, mentre altri parlano di nevi nevocellulari o macchie della pelle. Sono delle piccole macchie di varie dimensioni, solitamente lisce o poco rilevate. Si possono trovare in diverse parti del corpo, soprattutto nel viso.

Le lentiggini sono provocate da una iperpigmentazione cutanea: in quelle zone la melanina viene prodotta in quantità superiore rispetto alle altre parti del corpo. Per questo appaiono questi puntini di una tonalità lievemente più scura di quella della cute. Le lentiggini non sono efelidi o lentigo solari, dal momento che le prime sono piccole macchie cutanee che sono più chiare delle lentiggini e non sono sempre presenti, ma sono più evidenti nei mesi caldi, mentre le seconde sono macchie della pelle "transitorie" che compaiono nelle zone più esposte al sole.

Quando compaiono le lentiggini nei bambini?

Comparsa delle lentiggini nei bambini


Di solito le lentiggini non si presentano alla nascita, anche se ci sono casi rari di neonati che vengono al mondo con queste macchioline sulla pelle. Sono molto comuni nei bambini, anche se si presentano dopo la nascita. In pubertà possono aumentare o sparire del tutto.  Di solito compaiono intorno ai 4 anni o anche più in là nell'infanzia, intorno ai 6-7 anni.

Solitamente sono più comuni nei bambini con pelle molto chiara e con capelli biondi chiari o rossicci. In età adulta possono permanere, ma a volte spariscono.

Foto iStock

  • shares
  • Mail