Piccoli e fragili. Sono numerosi i bambini che subiscono maltrattamenti in casa. Secondo un’indagine condotta dalla Fondazione Onlus “Cesvi”, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #LiberiTutti, in collaborazione con il dipartimento delle Politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei Ministri, in Italia ci sono circa 6 milioni di persone maltrattate, tra bambini e adulti.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/184452/violenza-sui-bambini-the-polished-man-la-campagna-contro-gli-abusi-sui-minori”][/related]Tra il 60% e il 70% dei bambini di età compresa fra i 2 e i 14 anni ha vissuto episodi di violenza dentro le mura domestiche. Dove risiedono maggiormente questi bambini? Le Regioni con episodi più frequenti sono la Campania, seguita da Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Molise. Male anche l’Abruzzo e il Lazio. I bambini vivono decisamente meglio in Emilia Romagna, prima per la capacità di cura, Veneto, Friuli Venezia Giulia, prima per la capacità di accedere alle risorse, e Trentino Alto Adige, prima per la capacità di acquisire conoscenza e sapere.
Si sta molto bene anche in Valle D’Aosta, che risulta eccellente per la capacità di vivere una vita sicura, e in Liguria per la capacità di vivere una vita sana. Daniela Bernacchi, Ceo e General Manager Cesvi, ha così commentato:
“Nel quadro delle emergenze sociali, il maltrattamento dei bambini è il fenomeno forse peggiore. Gli ex bambini maltrattati sono gli adulti di oggi che vivono sopportando un pesante fardello di dolore che influenza il loro modo d’essere, e spesso scaricano sui figli il proprio disagio. Si viene a generare così un circuito vizioso di trasmissione intergenerazionale, che solo un intervento esterno, quale ad esempio quello dei servizi pubblici, può interrompere”.

Little boy suffering from child abuse curled up on the sofa with his teddy.




