Cronaca

Colonia bambini estate: 10 consigli da seguire

Colonia bambini estateHappy kids hiking in a forest. Children are walking on a faller tree trunk, balancing with arms outstretched.
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/5672/a-che-eta-mandare-in-colonia-estiva-i-bambini”][/related]Colonia bambini estate, quale soluzione scegliere per il divertimento dei bambini e la tranquillità di mamma e papà? Quando finiscono le scuole, i genitori devono fare i conti con un dilemma enorme: come far trascorrere ai propri figli le vacanze estive? Di solito mamma e papà continuano a lavorare, potendo contare solo su pochi giorni di ferie. Mentre i più piccoli da giugno a settembre potranno stare a casa.

Chi può contare sui nonni, sa che durante l’estate si divertiranno a giocare con i nipoti e magari faranno fare loro anche i compiti delle vacanze estive. Per tutti gli altri le opzioni sono diverse: ci sono i centri estivi, presenti in ogni città e con proposte diverse che possono assecondare i gusti di tutti i bambini. Ma ci sono anche le colonie estive, luoghi di vacanza dove i bambini possono sperimentare il primo viaggio da soli senza mamma e papà.

Colonia bambini estate: 10 consigli

Come scegliere la perfetta colonia per bambini in estate? Ecco 10 consigli da tenere in considerazione per poter fare la scelta più consapevole!

  1. Valutate bene la destinazione: non deve essere troppo lontana da voi, per ogni esigenza, e deve essere apprezzata anche dai bambini.
  2. Sappiate che di solito le colonie estive sono dedicate ai bambini dagli 8 anni in su, ma ci sono anche delle eccezioni.
  3. Valutate se i bambini sono pronti a separarsi da voi: magari sono già abituati con i nonni.
  4. Mare o montagna? Dipende dalle opportunità che offrono le colonie: ma in questo caso magari far scegliere al bambino non è male.
  5. Magari mettetevi d’accordo con altre mamme, così partiranno insieme ad amichetti che già conoscono.
  6. In caso di fratelli o cugini, fateli partire insieme, così si sentiranno più sicuri.
  7. Chiedete consiglio a qualcuno che già ha mandato i figli in quella colonia, così da conoscere ogni opinione.
  8. Valutate anche i prezzi, per capire se sono commisurati a quello che offrono.
  9. Se potete visitare prima la colonia, è meglio.
  10. Considerate che molte grandi aziende hanno delle convenzioni: potrebbe essere utile!

Foto iStock

Change privacy settings
×