Cosa mangiare e bere in estate quando fa caldo: i consigli per i bambini

Cosa mangiare e bere in estate quando fa caldo? Ecco qualche consiglio degli esperti ideale anche per i bambini.

Cosa mangiare e bere in estate quando fa caldo? Quando le temperature aumentano dobbiamo prestare molta attenzione alla nostra alimentazione e, in particolare, a quella dei nostri bambini. La stagione calda e le vacanze estive sono il momento ideale per fare un po' di sport e attività all'aria aperta, complici anche i centri estivi a tema. Ma dobbiamo educare i bambini a mangiare e bere correttamente.

Gli esperti di Cuore di Zuppa, un progetto milanese di educazione alla salute, vengono in nostro soccorso per ricordarci tutte le buone norme di comportamento da mettere in atto ogni giorno per vivere meglio. E da insegnareai nostri bambini!

Cosa mangiare e bere in estate quando fa caldo

Cosa mangiare e bere in estate quando fa caldo



  • Bere molta acqua durante la giornata, cominciando al mattino appena svegli o comunque prima di uscire di casa. Durante il giorno dobbiamo bere con regolarità. Quando si fa sport è importante bere prima, durante e dopo. Acqua naturale o frizzante è uguale, basta che non sia troppo fredda.

  • Fare ogni giorno una buona prima colazione, piacevole e abbondante per iniziare la giornata. Seguite la regola A+B+C, dove A sta per latte e yogurt, B per pane o fette biscottate o muesli, cereali, biscotti e C per frutta fresca.

  • In estate approfittiamo della frutta di stagine: angurie, meloni, pesche, albicocche, prugne, susine, frutti di bosco. Sono alimenti ricchi di vitamine, acqua, sali minerali, fibre, piccole quantità dizucchrei.

  • Alimentazione ed emozioni sono stretti da un legame molto forte. Spesso bambini e ragazzi mangiano in modo sbagliato quando emotivamente non stanno bene. Si consolano con cibo che però non fa bene alla salute. Dobbiamo imparare ad ascoltare i nostri ragazzi, sempre!


Foto iStock
  • shares
  • Mail