Bambine, una dieta ricca di vitamina D rafforza la muscolatura

Più forti se hanno alti livelli di vitamina D. Questo è quanto emerso in uno studio danese sulla salute delle bambine.

Three little children posing at camera

Bambine con muscoli più forte se hanno alti livelli di vitamina D, che possono assumere consumando alcuni tipi di pesce (aringhe o sardine) ma anche nel burro o nelle uova. La regola non vale però per i maschietti. E' questo il risultato di uno studio dell'Università della Danimarca meridionale, recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Dallo studio è emerso che le bimbe con una bassa quantità di vitamina D nell'organismo hanno un rischio del 70% in più di avere minori risultati nei test per la forza muscolare. Gli studiosi (che hanno analizzato 881 bambini di 5 anni) sono riusciti a capire che la loro forza aumentava se il loro livello di vitamina D raggiungeva una quantità di 50 nmol/l.

È stata trovata anche un correlazione con i livelli di vitamina D nelle madri durante la gravidanza o all'interno del cordone ombelicale alla nascita. Ciò ha portato i ricercatori alla conclusione che non esiste la possibilità di fare una programmazione prenatale della forza muscolare. Inoltre, non è ancora chiaro come mai ci sia questa differenza tra maschi e femmine. È quindi importante curare molto bene la dieta delle bambine in tal senso e fare giocare i figli, di qualsiasi sesso all’aperto tutte le volte che c’è l’occasione.

  • shares
  • Mail