Come cambia la vita quando si diventa genitori

Diventare genitori condiziona la quotidianità, il lavoro e anche la relazione di coppia. Ecco il ritratto delle famiglie secondo una ricerca realizzata a livello europeo da Sitly.

Happy parents watching their baby sleeping on a bed at home

Avere un bambino è un’esperienza incredibile, cui però non si è mai realmente preparati. Ti cambiano completamente, ti stravolgono la vita e talvolta la rivoluzione è così impattante da lasciare disorientati. Una ricerca realizzata a livello europeo da Sitly ha messo in luce come cambia realmente la vita quando si diventa genitori.

Il rapporto, realizzato a livello europeo, rivela che Spagna e Italia sono i paesi in cui i genitori si sentono più stressati. Costantemente, da quando hanno avuto figli: lo dice il 34% dei genitori italiani e lo conferma il 33% degli spagnoli. Al contrario, nei paesi del nord Europa, queste percentuali diminuiscono considerevolmente. In Norvegia, una delle nazioni con il più alto tasso di natalità, solo l'11% dei genitori si dice stressato. Seguono la Finlandia con il 22% e la Danimarca con il 28%.

E il lavoro? Le coppie sentono di avere meno tempo a disposizione. E quindi le famiglie hanno bisogno di un aiuto, come una baby sitter da abbinare a un asilo nido o alla scuola, o alla riduzione dell’orario di lavoro. I genitori, inoltre, lamentano la mancanza di coerenza tra il calendario scolastico e le ferie.

Il 53% dei genitori italiani afferma che, se avesse potuto, avrebbe chiesto un congedo lavorativo per stare più tempo con i propri bambini, anche a fronte delle difficoltà di trovare un'opzione di assistenza all'infanzia adatta alle proprie esigenze. La metà dei genitori italiani sarebbe persino disposto a abbandonare la propria carriera professionale. Il 65% degli intervistati spagnoli, invece, si dichiarano contrari a questa soluzione.

I figli non cambiano solo la vita professionale, ma anche quella di coppia: poche uscite serali, poca spontaneità e poco tempo da dedicare al partner, per la stanchezza. Sempre dall’indagine condotta da Sitly, risulta che il 24% dei genitori italiani ammettono il peggioramento della relazione dopo la nascita dei figli.

  • shares
  • Mail