L’altezza del bambino è influenzata dall’ambiente in cui si cresce

L’altezza delle persone non dipende solo dalla genetica, ma anche dall’ambiente in cui si cresce.

A young boy is looking forward to growing and getting bigger.

Il bambino è alto? Secondo uno studio pubblicato su Nature Nature Ecology & Evolution che ha analizzato 359 uomini del Bangladesh, tra quelli cresciuti nel paese di origine e quelli emigrati in Europa, a determinare lo sviluppo dei bimbi più della genetica e dell’etnia conta il luogo in cui cresce.

L’ambiente influenza lo sviluppo del nostro bambino ed è un tema che si è già affrontato parlando di inquinamento, purtroppo. I ricercatori del dipartimento di Antropologia della University of Durham hanno confrontato i livelli di testosterone, un ormone chiave coinvolto nella massa muscolare e nella fertilità maschile, per analizzare gli effetti del background genetico e dell'ambiente.

Che cosa è emerso? Gli uomini del Bangladesh che erano cresciuti nel Regno Unito avevano livelli di testosterone significativamente più alti di quelli rimasti in Bangladesh. E non solo, avevano raggiunto la pubertà in più giovane età ed erano più alti degli uomini vissuti in Bangladesh durante l'infanzia. Come mai? Secondo gli esperti il motivo sta nel fatto che si vive in ambienti in cui si è più esposti a malattie infettive e malnutrizione, l'organismo concentra le risorse a favore della sopravvivenza, rispetto alla produzione di testosterone. Gillian Bentley, autrice della ricerca, ha così commentato:

“I livelli di testosterone molto alti o molto bassi possono avere implicazioni per la salute, potrebbe essere importante sapere di più sulle condizioni dell'infanzia degli uomini per costruire un quadro più completo dei loro fattori di rischio per determinate malattie".

  • shares
  • Mail