Asma nei bambini, le regole dei medici per le vacanze estive

Qualche consiglio per gestire l’asma dei bambini durante le vacanze passando un’estate tranquilla e serena.

Asma e sport nei bambini

L’asma è sempre più diffusa tra i piccoli italiani. Solo nel nostro Paese, si contano 800mila bambini colpi. Gli esperti della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (Simri) hanno diffuso un piccolo vademecum che ricorda come questa malattia interessi il 10% dei piccoli e soprattutto come si possa controllare. Il presidente Orio Piacentini ha commentato:

"Oggi grazie alle nuove terapie e a strumenti diagnostici sempre più precisi riusciamo a garantire a tutti una buona qualità di vita. Quindi anche per i pazienti più giovani la bella stagione può e deve rappresentare un momento di svago e piacere".

Ecco quindi le regole da seguire:


  • 1)'Scegliere accuratamente il luogo di villeggiatura': è possibile trascorrere le vacanze sia al mare che in montagna, tenendo conto del quadro clinico specifico del paziente. Per esempio in estate si verifica un aumento di casi d'asma tra i bambini allergici alle graminacee, e la fioritura di questi vegetali in montagna (sopra i 1.00/1.5000 metri) avviene di solito a metà estate.
  • 2)'Evitare di uscire nelle ore più calde e afose': è una regola che vale per tutti e che deve essere rispettata ancora con maggiore attenzione quando il bimbo ha pesanti problemi respiratori.
  • 3)'Mangiare tanta verdura e frutta fresca di stagione' riduce gli attacchi di asma perché le sostanze antiossidanti dei vegetali aiutano a contrastare l'azione di allergeni e di inquinanti.
  • 4) Non esporre il bambino al fumo passivo, che aumenta il rischio
  • 5) Usare l'aria condizionata ma avendo cura che i filtri siano sempre puliti
  • 7) Tenere a portata di mano farmaci e medicinali: soprattutto durante i viaggi e in caso di temporali. Diversi studi scientifici hanno dimostrato un incremento di forti crisi d'asma (anche fatali) durante o subito dopo gli acquazzoni tipici della stagione più calda.
  • shares
  • Mail