Back to school, come salvare la schiena dei bambini dal peso dello zaino

Il rientro a scuola è sinonimo di zaino pesante. Come proteggere la schiena del bambino dalla cartella carica di libri?

Happy little kid boy with glasses and backpack or satchel on his first day to school . Child outdoors on warm sunny day, Back to school concept. Kid with traditional schoolbag in German Schultuete

Tra circa un mese si torna a scuola e ovviamente torna l’incubo zaino. I genitori che stanno già scegliendo la cartella migliore, si staranno interrogando su quale sia i modello più adatto per evitare danni alla colonna. In realtà ci sono numerosi esperti che hanno confutato questa tesi: il peso dello zaino non influenza la salute della schiena, perché il tempo durante il quale il bambino indossa lo zaino è davvero minimo.

Se avete comunque qualche perplessità non vi resta che prendere qualche precauzione. Di che tipo? Prima di tutto il piccolo deve fare sport per rinforzare la muscolatura anche della schiena. Può essere idoneo il nuoto, che è considerato lo sport più completo.

Ottima anche la ginnastica correttiva, affinché il bambino possa imparare da subito una postura corretta. Scegliete inoltre uno zaino o cartella che abbia uno schienale sostenuto, affinché il peso sia distribuito in modo corretto. E il trolley? È sicuramente più facile da trasportare, in quanto va tirato.

Attenzione però perché tirare la borsa non è un bene per la schiena, quindi non deve essere caricato in modo eccessivo. Altra cosa molto importante: nella cartella ci deve essere l’essenziale. Tutto ciò che non è strettamente necessario, lasciatelo a casa.

  • shares
  • Mail