A che età i bambini si vestono da soli

A che età i bambini si vestono da soli? Ecco come aiutarli ad acquisire maggiore autonomia.

A che età i bambini si vestono da soli

A che età i bambini si vestono da soli? Si tratta di un passo importante verso quella autonomia che tutti i genitori sperano di insegnare ai propri figli nei tempi che ritengono più opportuni. Sappiamo benissimo che ogni bambino è una storia a se: ci sono bambini che imparano prima a fare certe cose e altri che, invece, impiegano un po' di tempo in più. Fermo restando che non dobbiamo mai allarmarci se i suoi coetanei già fanno da soli cose che nostro figlio non fa, esiste un'età giusta in cui i bambini devono sapersi vestire da soli?

Ovviamente non esiste una "data di scadenza", anche se vedere, magari negli spogliatoi dei palazzetti, bambini di 6 anni che si fanno vestire di tutto punto da mamma, papà o nonne ci potrebbe apparire un po' esagerato. Non esiste comunque un'età uguale per tutti, noi genitori dobbiamo capire quando i nostri figli sono pronti a imparare come ci si veste da soli. Di solito i piccoli cominciano a volerci provare da soli intorno ai 3 anni, acquisendo negli anni della scuola dell'infanzia sempre più volontà di "fare da soli", anche quando si tratta di vestirsi.

Ovviamente non dobbiamo affrettare i tempi, non dobbiamo sgridarlo se non riesce a farlo subito da solo, dobbiamo spiegargli come fare per essere autonome, facendogli capire che è di fondamentale importanza rispettare i suoi tempi. Rendendolo un gioco sarà decisamente più facile insegnare ai bambini a vestirsi da soli, come sarà più semplice farlo se li stimoliamo congratulandoci con loro quando ci riescono ed evitando di arrabbiarci se non ce la fanno.

Calma, pazienza e presenza sono le tre parole chiave da non dimenticare mai!

Foto iStock

  • shares
  • Mail