Giocare con i propri figli li aiuta a essere più disciplinati da adulti

Giocare con i piccoli e insegnare il riordino non solo è educativo ma fa bene anche alla loro forma fisica.

genitori giocano

Giocare per i bambini è molto importante, ma farlo con mamma e papà quando sono piccolini è ancora più importante. Sembrerebbe che le attività ludiche condivise con i genitori che terminano con la gentile richiesta di ripulire e mettere in ordine la stanza, dando loro una mano, possa aiutarli a tenere a bada il peso qualche anno dopo.

Non solo quindi imparano a essere ordinati e responsabili, ma anche a non esagerare a tavola, perché sviluppano capacità regolatorie, soprattutto nel caso in cui abbiano scarsa capacità di controllare comportamenti ed emozioni. A sostenerlo è uno studio condotto dalla Pennsylvania State University, pubblicato sull'International Journal of Obesity.

Alla ricerca hanno preso parte 108 madri e i loro bambini di 18 mesi. Durante una prima visita in laboratorio, i bimbi sono stati pesati e hanno partecipato a test progettati per misurare il loro temperamento e le abilità regolatorie. Le mamme sono tornate in laboratorio dopo 3 anni. Qual è stato il risultato? I ricercatori hanno calcolato i loro indici di massa corporea.

Gli esperti hanno scoperto che quando le madri erano più reattive durante il gioco libero e mostravano un controllo più 'gentile' durante le attività di riordino, il bambino aveva più probabilità di avere un indice di massa corporea inferiore. Insomma, forse vale la pena provare.

  • shares
  • Mail