Filastrocche per bambini, Un due tre di Marzia Cabano

Filastrocche per bambini, Settembre di Marzia Cabano, per imparare anche a contare!

bambini funghi

Settembre è un mese molto particolare. E' il mese in cui inizia di nuovo tutto e in cui arriva l'autunno. Dobbiamo dire addio all'estate, dobbiamo ricominciare ad andare a scuola, al lavoro, a fare sport, in palestra. Dobbiamo ritrovare i soliti ritmi che abbiamo abbandonato in occasione delle lunghe, amatissime vacanze estive, che ormai sono un lontano ricordo.

Le filastrocche per bambini possono aiutare i più piccoli a ritrovare il buonumore perduto quando mamma e papà hanno annunciato loro la data di inizio della scuola. Marzia Cabano con la sua filastrocca Settembre fa di più: non solo ci racconta di un frutto della terra tipico della stagione autunnale, come i funghi, ma aiuto i più piccoli di casa a imparare a contare fino a 10.  Così possiamo unire l'utile al dilettevole, non vi pare?


Filastrocche per bambini


Settembre di Marzia Cabano
UNO è il funghetto che trovo io
DUE sono i funghi che trova lo zio,
TRE funghetti servirebbero a me
QUATTRO li troverò con te

CINQUE andrebbero bene per cena,
– Ho capito, una cesta piena! –
SEI li vorrebbe pure mio nonno
che è stufo di mangiarsi il tonno,
SETTE li cerco per mio papà

OTTO sotto le foglie, là!
NOVE? Uno è appena spuntato!
DIECI Mamma mia! Son fortunato!
Con dieci funghi accontento tutti.

Evviva il bosco, benediciamo i suoi “frutti”.


Buon settembre a tutti e ricordatevi di fare attenzione ai funghi: in gravidanza e quando si è piccoli, magari è meglio evitare di consumarli, visto che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per la salute. E non andate mai a cercare funghi se non siete esperti!

Foto iStock

  • shares
  • Mail