Scuola

Scuola, settimana di quattro giorni per tutti gli studenti francesi

Festa fine anno scolastico, scuola mediaLarge group of successful teenage students is sitting on their desks in the classroom with raised arms.

Una settimana breve per i bambini della scuola francese. Il Ministro della Pubblica Istruzione, Jean-Michel Blanquer, ha proposto lo scorso giugno di non mandare gli studenti a scuola il mercoledì a partire da settembre 2018 e per quel giorno ci saranno una vasta gamma di attività extra.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198111/scuola-obbligatoria-dai-3-anni-in-francia-lasilo-dal-2019-e-per-tutti”][/related]

“Piano mercoledi” è studiato per essere “una nuova tappa nell’offerta extracurriculare garantendo alle famiglie la qualità educativa delle attività proposte e il know-how del personale“. Questo piano vuole essere una garanzia di qualità soprattutto nelle zone rurali. L’obiettivo è di far partecipare all’educazione diverse attori sociali, come le associazioni e le istituzioni culturali (biblioteche, musei, conservatori, ecc.), le associazioni sportive, le federazioni educative popolari, i siti naturali (parchi, fattorie didattiche, ecc.).

Le attività proposte possono essere culturali, artistiche, manuali, ambientali, digitali, civiche e sportive. Riguarda tutti gli scolari, dalla scuola materna alla CM2, ed è valido per tutto il mercoledì dell’anno scolastico, esclusi i giorni festivi, dall’inizio dell’anno scolastico 2018. Per la Francia non è una novità, quanto un ritorno a un modello del passato. E ovviamente non sono tutti d’accordo: molti genitori stanno protestando. Cinque mattine la settimana regalano ai ragazzi un ritmo più regolare e più tempo libero.

Change privacy settings
×