Cronaca
Judo per bambini, a che età iniziare?
Judo per bambini, esiste un’età consigliata per poter iniziare a praticare quest’arte marziale?
Judo per bambini, c’è un’età per cominciare oppure no? Abbiamo già parlato dei benefici di questa arte marziale per i più piccoli. Se i nostri bambini si sono dimostrati interessati a praticarla e se abbiamo la fortuna di avere una palestra con insegnanti qualificati che la possono insegnare, sorge spontanea la domanda: il judo è uno sport perfetto per i bambini piccoli o bisogna aspettare un po’?
Il discorso forse dovrebbe essere un po’ più ampio e abbracciare tutte le arti marziali: a che età cominciare a praticarle? Non esiste un’età minima o un’età massima per cominciare. Se il bambino mostra interesse anche da piccolino potete cominciare a cercare dei corsi che possano partire dalla sua età. Così come se dimostra interesse da grandicello, potete iniziare il percorso tranquillamente.
Ci sono ovviamente dei corsi che mettono dei limiti di età massima e minima, anche per l’organizzazione delle classi. Quindi è sempre bene verificare come le scuole affrontano questo discorso, dal momento che le lezioni possono essere pensate per i più piccoli o per i ragazzi più grandi, ma anche per gli adulti. Quindi, sicuramente dovrete cercare un corso mirato ai bambini: cosa più facile da trovare nei grandi centri abitati, dove l’offerta è decisamente più ampia. Ma mai dire mai.
Il corso mirato per fascia d’età (ovviamente a grandi linee, come avviene per altri sport, dove di solito fanno distinzione tra scuola materna, primaria e secondaria di primo grado e così via) vi garantirà sicuramente di avere lezioni pensate appositamente per ogni studente di judo. Il più piccolo o il più grande, ovviamente.
Se il bambino ha mostrato interesse, senza dubbio dovete assecondarlo, ma senza forzarlo: lo sport deve piacere. E’ importante praticare un po’ di attività fisica, ma meglio che sia il piccolo a scegliere quale, senza influenze esterne!
Foto iStock