Halloween zucca, il significato da spiegare ai bambini

Halloween zucca, significato del simbolo della festa più horror che ci sia.

Halloween zucca significato

Halloween zucca, significato del simbolo della festa horror: quali sono secondo voi le interpretazioni più accreditate? Sappiamo da quando siamo piccini che la notte del 31 ottobre è la più macabra di tutto l'anno: è la notte in cui le porte degli inferi si aprono per collegarsi a questo mondo. E per scongiurare la paura, ecco che ci travestiamo con costumi di Halloween da vampiro, spettro, strega, decoriamo casa a tema e gustiamo menu terrificanti, ma solo d'aspetto, perché poi sono buonissimi.

Se i vostri bambini vi hanno chiesto il significato della zucca di Halloween, avete saputo rispondere loro correttamente? Vi sveliamo noi cosa significa questo simbolo e perché si festeggia con una zucca intagliata!


Halloween zucca, significato


Dovete sapere che la festa di Halloween deriva da una tradizione celtica, che festeggiavano il 31 ottobre la fine del raccolto. Indossavano delle maschere per non finire tra le grinfie degli spiriti cattivi e illuminavano delle cipolle intagliate per illuminare i loro passi. La tradizione, invece, di illuminare una zucca intagliata è irlandese. Tutti conoscono la storia di Jack'o'lantern: Jack era famoso per le sue intemperanze e la sua vita sregolata. Era arrivata a firmare persino un patto con il diavolo. Quando Satana in persona venne sulla terra per prendersi la sua anima, Jack riuscì a imbrogliarlo e a vincere sul diavolo. Quando morì, Jack non fu accettato ne in paradiso ne all'inferno. Ma il Diavolo gli diede un tizzone ardente che lui pose in una rapa per poter vedere al buio. Da allora la sua anima vaga nelle tenebre.

Come si è passati da una rapa a una zucca? Nel 1840 gli irlandesi cominciarono a emigrare oltreoceano, dove non trovarono delle rape di giuste dimensioni. Però scoprirono le zucche, quindi le sostituirono alle rape. Da qui la tradizione a stelle e strisce della zucca di Halloween, per ricordare che, nelle casa in cui è presente, Jack'o'lantern non è il benvenuto!

Foto iStock

  • shares
  • Mail