Come fare un albero genealogico

Come fare un albero genealogico: ecco i nostri consigli per ricostruire la famiglia con i bambini.

Come fare un albero genealogico

Come fare un albero genealogico? Innanzitutto,cos'è un albero genealogico? E' uno schema, solitamente ad albero, come suggerisce il nome stesso, per ricostruire una famiglia. Si parte dai più piccoli di casa e si va a ritroso, individuando genitori, genitori dei genitori, zii, cugini, ricostruendo così generazioni della stessa famiglia.

E' bello creare un albero genealogico con i bambini, perché permette loro di capire chi sono i loro antenati e magari anche che volto avevano: ritrovare le fotografie della famiglia è un modo per conoscerla. Non sempre è possibile, soprattutto per le generazioni più lontane, ma di solito i nonni riescono a stupirci con reperti non indifferenti. A volte sono proprio le scuole a proporre la creazione di un albero genealogico come compito di storia: un bel modo per ricordare chi siamo e chi magari non c'è più.

Come fare un albero genealogico


Per iniziare a fare un albero genealogico, innanzitutto, bisogna cominciare a scrivere i nomi delle persone della famiglia. Bisogna anche capire come si vuole fare, perché le diramazioni possono essere tantissime. Si parte dai bambini di casa, scrivendo il loro nome, quello dei fratelli e sopra quello dei genitori. Poi si passa a nonni, zii e zie e relativi cugini. A questo punto si passa allo step superiore, arrivando a bisnonni e prozii e prozie. Di solito si arriva a questo punto, anche per memoria. Ma in alcune famiglie si riesce a compiere anche ulteriori passi indietro!

Se avete dei vuoti di memoria chiedete a nonni o altri membri più anziani della famiglia. Si possono anche fare delle ricerche online su siti internet nei quali gratis o a pagamento si possono ottenere le informazioni che mancano.

Per compilare l'albero genealogico si può fare un vero e proprio albero, includendo oltre al nome altre informazioni (data di nascita e di morte, data di matrimonio e così via). Se le avete incollate anche delle fotografie. Poi colorate come se fosse un vero albero e appendetelo in bella vista in casa!

Foto iStock

  • shares
  • Mail