Festa dei nonni: i lavoretti per la scuola dell'infanzia

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, ecco una selezione di bellissimi lavoretti per i bambini della scuola dell'infanzia

La festa dei nonni è una ricorrenza speciale e molto bella che tutti i nipoti amano festeggiare, soprattutto i più piccolini e quelli che vanno a scuola, che sono anche quelli che si vivono molto i nomi nell’arco della giornata. Scopriamo insieme come organizzare la festa dei nonni nella scuola dell’infanzia, e cioè per i bambini che vanno all’asilo e che hanno un’età compresa tra i 3 e i 5 anni, ovviamente per i bimbi un po’ più grandi o più piccoli vanno bene lo stesso.

I nonni non hanno bisogno di feste costose e torte a tre piani, ma di gesti gentili e affettuosi, di calore e di amore. In tutte le scuole ormai la festa dei nonni viene festeggiata, esattamente come quella dedicata alle mamme e ai papà, e quindi si preparano dei lavoretti e i biglietti di auguri, si imparano le poesie e le canzoni a memoria in modo da poter festeggiare i nonni con tutti gli onori.

Festa dei nonni scuola infanzia

Ecco qualche idea per festeggiare la festa dei nonni alla scuola dell’infanzia, progetti da fare con le maestre ma che si possono anche preparare a casa con mamma e papà.


  • Segnalibri con i disegni dei bambini. Potete ritagliare dei cartoncini e fargli fare dei disegni, magari inserendo anche i nonni oppure con una scritta dedicata a loro. I bimbi più piccolini possono anche colorare un disegno oppure decorare il segnalibro con i pastelli o colori a dita.
  • Pupazzetti in pannolenci: questo progetto è da fare con la maestra o la mamma ma è molto semplice. Disegnate un cuore sul cartone e tracciate i bordi su due pezzi di pannolenci, poi ritagliateli con le forbicine. Cucite i due cuoricini, lasciate una fessura e fate inserire un po’ di cotone all’interno, poi cucite anche l’ultimo pezzo. Preparate altri due cuoricini di colori e dimensioni diverse e incollateli con la colla oppure, in alternativa potete usare toppe o bottoni colorati.
  • Cuoricini per la porta: Preparate tre cuoricini di colori e dimensioni diverse con il cartoncino oppure con il pannolenci, fate un buchino e inserite un cordoncino. Mettete una perlina e poi fermatela con due nodi. Nel cuoricino più piccolo, quello centrale, potete scrivere il nome del vostro nonno o nonna oppure preparare dei cuori con i nomi dei nipoti.
  • Bamboline con le mollette: un classico dei lavoretti per bambini che potete fare sia in una versione molto basic che con più elementi, magari riprendendo le caratteristiche dei vostri nonni o le vostre.
  • Mazzo di fiori di carta: un progetto davvero carino che potete adattare all’età dei bambini. Per i più piccoli potete ritagliare tutto voi e lasciare che loro incollino i vari pezzi con la colla stick, i bimbi più grandi possono disegnare o almeno ritagliare i componenti da soli e poi magari decorarli con i colori a spirito.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail