Sciroppo tosse bambini, i consigli degli esperti

Sciroppo tosse bambini: ecco i consigli degli esperti per non dare farmaci inutili ai nostri piccoli.

Sciroppo tosse bambini

Sciroppo tosse bambini, quando farlo prendere ai piccoli di casa? Quando i bambini stanno male spesso mamma e papà si allarmano subito perché non sanno come affrontare anche un disturbo molto comune come la tosse nei bambini. Per ogni dubbio, però, ricordate che c'è il medico pediatra pronto a rispondere a ogni vostra domanda e soprattutto a consigliarvi la cura giusta. Mai improvvisare con il fai da te con i bambini, anche quando si tratta di uno sciroppo per la tosse.

Ricorrere subito ai farmaci quando il bambino sta male spesso è controproducente, soprattutto quando si tratta della tosse, che è un meccanismo del nostro organismo che serve a espellere materiale irritante. E' un primo meccanismo di difesa del corpo umano ed è molto frequente nei bambini. La tosse si distingue poi in tosse secca o grassa e, nella maggior parte dei casi nei più piccoli, è tosse acuta, che si manifesta soprattutto al mattino e alla sera. Nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente come il raffreddore, ma è sempre bene chiedere consiglio al medico pediatra.

Sarà il dottore a prescrivere o meno lo sciroppo per la tosse adatto ai bambini, anche perché in commercio ce ne sono davvero tantissimi e non sempre sono adatti a tutte le età e a tutte le tipologie di tosse. Di solito lo sciroppo viene consigliato solo se la tosse rimane intensa nonostante altri rimedi naturali, come i lavaggi nasali, il latte caldo con il miele o altri che si sono adottati per farlo stare meglio. Ma, lo ripetiamo, sarà il dottore a deciderlo, anche perché spesso non solo gli sciroppi si rivelano inutili, ma anche controproducenti!

Sciroppo tosse per bambini di 2 anni

Lo sciroppo per la tosse non andrebbe mai dato ai bambini con meno di 2 anni. Perché sotto i 24 mesi non si possono dare sciroppi per la tosse? L'AIFA ne sconsiglia l'utilizzo, così come fanno ovviamente i medici pediatri e i farmacisti, perché i mucolitici, che rendono più fluide le secrezioni bronchiali, hanno provocato un peggioramento nelle condizioni di salute dei piccoli. Oltre i 2 anni di età bisogna valutare caso per caso.

Miglior sciroppo mucolitico per bambini

Qual è il miglior sciroppo mucolitico per bambini? Non esistono prodotti migliori e prodotti peggiori: ogni caso va valutato a se dal medico pediatra. Mai ricorrere al fai da te in nessun caso, perché ne va della salute del bambino. Consultatevi sempre con il dottore.

Foto iStock

  • shares
  • Mail