Lenti a contatto colorate Halloween per bambini: sono sicure?

Le lenti a contatto colorate per Halloween sono sicure per i bambini o forse sarebbe meglio evitarle?

Lenti a contatto colorate Halloween

Lenti a contatto colorate Halloween, si possono usare anche per i bambini? Sicuramente i vostri piccoli di casa avranno già scelto il costume di Halloween per poter partecipare alle feste organizzate per la notte del 31 ottobre in tutta Italia, come nel resto del mondo, d'altra parte. Alcuni bambini, forse i più grandicelli, avranno sicuramente chiesto di poter indossare delle lenti a contatto colorate, così da rendere il costume ancora più realistico. Lenti a contatto che si usano anche in caso di costume da cosplayer. Ma non tutti sono d'accordo sul loro utilizzo, soprattutto nei più piccini.

Le lenti a contatto colorate per Halloween possono rendere il trucco e il costume ancora più macabro e terrificante, ma gli esperti sottolineano che sono tantissimi i rischi per la salute degli occhi. Chiunque e non solo i bambini possono incappare in infezioni, graffi, lesioni e anche danni permanenti alla vista. Tempo fa era stata l'Association of Optometrists inglese a lanciare l'allarme, sottolineando di evitare di usare lenti a contatto colorate soprattutto nei più piccoli.

Le lenti a contatto non andrebbero poi mai condivise, andrebbero conservate nel liquido apposito e non in acqua "normale", bisognerebbe indossarle per pochissimo tempo e mai di notte. Inoltre le lenti a contatto low cost potrebbero non essere così sicure come dovremmo aspettarci. Ma in generale dovremmo prima chiedere a un oculista quali lenti acquistare, perché non tutte le lenti sono uguali e non tutti gli occhi sono uguali.

Bisogna sempre fare attenzione, soprattutto ai prodotti che si fa indossare ai bambini: del resto anche quando si tratta di costumi  e trucchi di Halloween la sicurezza è importante. Non solo per quello che riguarda lenti e altri accessori!

Foto iStock

  • shares
  • Mail