Ponte Ognissanti 2021: le scuole chiuse il 2 novembre

Ponte Ognissanti 2021: oltre all’1 novembre, quali sono le scuole chiuse anche il 2, per un lungo weekend da trascorrere in famiglia o in viaggio?

Si avvicina il Ponte di Ognissanti 2021, il primo dell’anno scolastico iniziato da poco più di un mese. Ponte che, complici le scuole chiuse, rappresenta un’allettante occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza lontano dagli obblighi di adulti e bambini.

Già, ma prima di pensare di farlo diventare un lungo weekend da trascorrere in qualche località da visitare per un perfetto viaggio con i bambini in autunno, bisognerà capire se la scuola che frequentano i nostri figli rimarrà chiusa o meno il 2 novembre.

Ponte Ognissanti 2021: le scuole chiuse il 2 novembre

Ponte di Ognissanti 2021

Il primo novembre è festa nazionale, è un giorno rosso sul calendario perché la Chiesa Cattolica celebra la figura di tutti i santi. Quindi le scuole saranno naturalmente chiuse, come sempre, in questo lunedì di inizio novembre. In alcune regioni d’Italia, poi, anche il 2 novembre, giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda i morti, sono chiuse.

Attenzione, non tutte le regioni hanno questa festività nel calendario scolastico 2021-22, ma alcune sì, quindi due giorni di festa per i bambini. Se a questi ci aggiungiamo un bel sabato e la domenica precedente, capite che ponte interessante può rivelarsi?

Per sapere se le scuole sono chiuse il 2 novembre 2021 dovrete chiedere in segreteria. O dare un’occhiata al calendario scolastico che sicuramente vi è stato consegnato a inizio anno. Altrimenti leggete qui sotto l’elenco delle regioni dove è già stato deliberato e dove le scuole saranno chiuse!

Scuole chiuse il 2 novembre

Se Halloween cade di domenica, la festa di Ognissanti cade di lunedì. Il giorno 2, la cosiddetta Festa dei morti, è un martedì. Nel migliore dei casi, si prevede uno stop che segue il weekend e che prosegue per tutti fino al lunedì. Ma alcune regioni hanno stabilito di prorogare il ponte fino al giorno 2. In quali regioni d’Italia, dunque, le scuole sono chiuse anche il 2 novembre, allungando di fatto il ponte di Ognissanti 2021?

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Molise
  • Marche
  • Puglia
  • Sardegna

E tutti gli altri? Le regione non elencate non prevedono ponte per il 2 novembre, ma le scuole hanno sempre la facoltà di decidere alcuni giorni di stop in autonomia. Quindi non è ancora detta l’ultima parola. Adesso che lo sapete, potete organizzarvi per tempo un viaggio o per “prenotare” baby sitter e nonni. Perché le scuole sono chiuse ma, a parte il primo novembre, mamma e papà lavorano comunque!

Foto di Gerd Altmann da Pixabay e di Gerd Altmann da Pixabay