Coding per bambini: schede, giochi ed esercizi

Coding per bambini, come insegnare i linguaggi di programmazione con schede, giochi ed esercizi anche online.

Coding per bambini

Coding per bambini, cos'è e come aiutare i più piccoli a scoprire i linguaggi di programmazione? Ne sentiamo sempre più parlare, anche nelle scuole italiane, che cominciano a proporre se non proprio corsi e lezioni, settimane in cui gli studenti della scuola primaria e secondaria parlano di coding.

Non dobbiamo pensare al coding come a qualcosa di troppo difficile e riservato a informatici e ingegneri, perché alla base ci sono processi di logica che possono essere appresi anche dai più piccoli. Ovviamente attraverso giochi ed esercizi adatti alla loro età, così come attraverso ai libri per bambini dedicati al coding.

Coding per bambini, cos'è?


Cosa significa in realtà coding

? E' un termine inglese che rimanda alla programmazione informatica. Nella scuola primaria e secondaria se ne parla sempre di più, tanto che potrebbe venire da pensare che nei prossimi anni si potrebbe studiare al pari di italiano, matematica, scienze e geografia. Il coding può essere insegnato a tutti, anche ai bambini dell'asilo, tramite giochi ed esercizi utili e divertenti.

Il coding è il linguaggio usato per programmare e dialogare con i sistemi informatici. Alla base di tutto c'è la logica, la risoluzione di problemi e il pensiero computazionale. Tutti aspetti che possono essere insegnati anche ai più piccoli di casa, collegandoli alla tecnologia, ma non solo.

Schede, giochi ed esercizi di coding


Quali sono gli esercizi, i giochi e le schede per imparare il coding? Ci sono tantissime risorse che possiamo usare, a partire dalla piattaforma didattica Code.org, pensata per i ragazzi per imparare i principi della programmazione con strutture a blocchi che consentono di combinare le parti di codice. ScratchJr è poi l'altro strumento particolarmente adatto ai bambini della scuola primaria, così come è perfetto Alice, strumento di programmazione 3D che opera tramite i blocchi per creare giochi e storie sempre diversi.

  • shares
  • Mail