Bambini, dormire poco favorisce stili di vita poco salutari

Non riposare abbastanza bene di notte, porta i bambini ad avere uno stile di vita poco salutare.

Il sonno è molto importante per i bambini, nonostante siano sempre più numerosi i piccoli che dormono male e poco. Secondo uno studio della Rutgers University del New Jersey condotto su 177mila studenti, pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, i bambini e gli adolescenti che dormono troppo poco hanno anche uno stile di vita poco salutare.

In che cosa consiste questo stile di vita? Saltano la colazione, consumano fast-food e dolci regolarmente, sono più spesso obesi o sovrappeso e passano molto tempo davanti agli schermi. Labros Sidossis, coordinatore della ricerca, ha commentato:

"Circa il 40% degli scolari seguiti nello studio dormiva meno ore di quelle raccomandate. Un sonno insufficiente porta a cattive abitudini alimentari, più tempo davanti a pc e tv e obesità in entrambi i sessi".

Ma quanto devono dormire i bambini? Da 6 a 12 anni, si consigliano 12 ore di sonno al giorno, mentre tra i 13 e i 18 anni ci vogliono 10 ore di riposo notturno. A dormire meno, secondo la ricerca, sembrano essere i maschi sia da piccoli (42,3% rispetto al 37,3% delle bambine) sia tra gli adolescenti (42,1% contro 32,8%). I teenager che dormivano poco avevano anche una minore forma fisica a livello respiratorio e facevano meno sport.

"Possiamo ipotizzare che un numero adeguato di ore di sonno dia più energia durante il giorno. Quindi chi dorme bene è forse fisicamente più attivo e ha una maggiore capacità aerobica. Quello delle poche ore di sonno tra i bambini è un problema di salute sottostimato nelle società occidentali".

  • shares
  • Mail