Salute e benessere
Streptococco bambini: l’infezione può presentarsi senza sintomi e senza febbre?
E’ possibile che ci sia un’infezione da Streptococco nei bambini che si manifesta senza febbre?
Lo Streptococco è un batterio di cui ne esistono diverse specie: a seconda del tipo, ecco che avremo malattie differenti, più o meno gravi. Nei bambini piccoli, particolare preoccupazione desta lo Streptococco beta emolitico di gruppo A. Noto anche come Streptococcus pyogenes, può causare sintomi anche a distanza di settimane dal contagio, così come può avere conseguenze gravi a posteriori a livello stistemico (cuore e reni). Fra i tanti sintomi dell’infezione da Streptococco, c’è anche la febbre. Ma è possibile che lo Streptococco nei bambini non provochi sintomi come la febbre? Difficile, solitamente la febbre è presente.
Streptococco bambini: sintomi
Tipicamente, i sintomi da Streptococco nei bambini includono:
- mal di gola (di intensità variabile)
- rinofaringite
- petecchie rosse sul fondo della gola (le cosiddette “placche”, invece, sono accumuli di secrezioni provenienti dalla gola e dalle vie respiratorie)
- aumento di volume dei linfonodi tributari
- febbre (anche alta)
Talvolta compaiono anche:
- Piodermite
- Scarlattina (ceppi produttori della tossina eritrolitica)
- Erisipela
- Fascite necrotizzante
Complicanze, poi, possono sopraggiungere anche a distanza dall’infezione acuta:
- otite media
- polmonite
- meningite
- endocardite
- pericardite
- danno renale
In generale, comunque, il sintomo tipico della faringite da Streptococco nei bambini è proprio la febbre alta. Difficile che compaia un’infezione da Streptococco senza sintomi e senza febbre. Al massimo possono esserci soggetti che manifestano meno il dolore alla gola (l’intensità del dolore non ha nessuna relazione col ceppo o la gravità della malattia).
Molti pediatri, poi, tengono a sottolineare la differenza fra i sintomi della faringite da Streptococco e i sintomi delle faringite virali: se si ha tosse, raffreddore, congiuntivite e raucedine, anche con febbre, allora si è di fronte a una forma virale, per cui non servono gli antibiotici. Ma se si ha mal di gola (più o meno forte), petecchie rosse sul fondo della gola e febbre alta, senza tosse, senza raffreddore, senza congiuntivite e senza raucedine, allora è possibile che la faringite sia causata dallo Streptococco emolitico di tipo A. E in questo caso gli antibiotici sono indicati.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198356/mal-di-gola-nei-bambini-i-consigli-degli-esperti-contro-lo-streptococco”][/related]
Foto iStock