Cronaca
Papa Francesco, bambino corre sul palco durante un’udienza: “È muto, ma libero”
Un bambino di 3 anni, muto, si è scatenato sul palco durante un’udienza del Papa e Francesco lo ha accolto a braccia aperte.

I bambini sono vivaci, fanno confusione e spesso non ne vogliono sapere di seguire le regole, anche se si trovano davanti al Papa. Un piccolino di 3 anni ha sorpreso Papa Francesco durante l’udienza generale in Sala Nervi, perché è riuscito a eludere la vigilanza della mamma mentre era tra il pubblico ed è corso sul palco per avvicinarsi al Papa.
Non si è fermato qui. Senza alcun timore è anche andato a osservare da vicino una guardia svizzera che montava la guardia a fianco del tronetto papale, prendendo la mano del soldato, forse incuriosito dall’alabarda o dai guanti bianche. E si sa che le guardie svizzere siano estremamente severe e austere, nonostante i colori indossati.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/186819/papa-francesco-incoraggia-le-mamme-ad-allattare-anche-in-pubblico”][/related]
E il Papa? Francesco e il monsignor Georg Gaesnwein hanno riso di gusto. A quel punto il Papa ha chiesto al bimbo un bacetto e la mamma è corsa sul palco per riprendere il piccolo che nel frattempo si è messo a correre.
«E’ argentino, è indisciplinato. Questo bambino non può parlare, è muto. Ma sa comunicare, sa esprimersi. E c’è una cosa di più: è libero; indisciplinatamente libero, però è libero. Tutti possiamo chiederci: sono altrettanto libero davanti a Dio? Davanti a Dio, tutti dovremmo avere la libertà di un bambino davanti a suo padre. E chiediamo la grazia che questo bambino possa parlare».
Ha commentato Francesco con indulgenza e il sorriso sulle labbra, davanti ai settemila fedeli presenti. Insomma, udienza generale molto movimentata, ma all’allegria dei bambini anche il Papa non sa resistere.