Cronaca
Natale con i bambini, i consigli dei pediatri italiani per superare le feste
Qualche consiglio per passare il Natale con i bambini senza esagerare, sia con i regali sia con il cibo.
Arriva il Natale e per i bambini è una grande festa. Peccato che spesso la gioia porti esagerazione. In occasione delle festività di Natale e Capodanno, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale fornisce ai genitori utili consigli per trascorrere questi giorni ‘a misura di bimbo’, stilando un decalogo per mamme e papà che contiene importanti messaggi educazionali per ciò che riguarda l’alimentazione, il tempo libero e la sicurezza dentro e fuori le mura domestiche.
- Insegnare ai bambini il rispetto degli altri e dare loro esempio attraverso un gesto di solidarietà può essere un modo semplice ed efficace per trasmettere loro il significato più profondo di questi giorni di vacanza.
- Mai discutere di fronte ai propri bambini. Lo stato d’animo dei genitori si ripercuote, inevitabilmente, su tutta la famiglia e spesso le festività natalizie si trasformano in un pretesto per dare sfogo a conflitti e tensioni spesso sopite.
- Leggere sempre con attenzione le etichette degli alimenti: è una buona abitudine da trasmettere ai propri figli per renderli consapevoli di cosa stanno mangiando.
- Dare alla frutta un ruolo di primo piano sulle tavole imbandite.
- Evitare assolutamente gli eccessi alimentari.
- Diversificare il più possibile le attività.
- Non fate diventare i piccoli schiavi della tecnologia: davanti a cartoni animati, computer e videogiochi, i bambini si incantano, senza poi contare quelli che ormai hanno sempre lo smartphone in mano.
- Trovare una via di mezzo tra la monotonia e i sovraccarichi di ogni genere. Passati i 15-18 mesi qualche trasgressione può essere concessa, ma l’organismo del bambino necessita di regolarità.
- Comprare giocattoli a norma e dunque certificati dal marchio CE, puntando al loro corretto utilizzo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/204163/idee-regalo-bambini-natale-2018″][/related]