I migliori giocattoli per bambini fino a 5 anni sono puzzle e costruzioni

Cosa regalare ai bambini con meno di 5 anni? Via libera alle costruzioni e ai puzzle, promossi anche libri e bambolotti.

Molti bambini chiedono regali tecnologici, sulla scia della loro passione per videogame, smartphone e tablet. Gli esperti però sono concordi: meglio le costruzioni e i puzzle. L'American Academy of Pediatrics (AAP) ha recentemente pubblicato un nuovo studio che consiglia a genitori e familiari, in particolare con bambini sotto i 5 anni, di "ignorare gli schermi lampeggianti" e "tornare alle basi" con i giocattoli della tradizione che stimolano l’immaginazione e aiutano uno sviluppo sano.

I pediatri sono convinti che i prodotti elettronici non forniscono ai bambini le giuste basi per crescere in modo armonico. Inoltre, i prodotti digitali stimolano il gioco in solitudine, mentre il bimbo ha bisogno di interagire con altri bambini e con i genitori. Benissimo quindi anche ai libri per bambini (per sviluppare idee e per simulare) e ai bambolotti (per limitare gli stereotipi basati sulla razza o sul genere).

Attenzione poi ai messaggi pubblicitari che possono dare l’impressione ai genitori che il digitale sia sempre la soluzione migliore. Non è vero. Il tempo totale raccomandato per lo schermo, compreso l'uso della televisione e del computer, dovrebbe essere inferiore a 1 ora al giorno per bambini di età pari o superiore a 2 anni ed evitato in quelli di età inferiore ai 18-24 mesi.

  • shares
  • Mail