Tombola per bambini: i consigli per giocare insieme

I consigli di Bebeblog per organizzare in casa una perfetta tombola per bambini, un gioco senza tempo che unisce tutta la famiglia!

La tombola è il tipico gioco del Natale, uno dei più belli e divertenti che permettono di trascorrere del tempo tutti insieme e che uniscono le famiglie. Ma come si adatta la tombola per i bambini? Quali sono i trucchetti per far divertire anche i più piccoli? La tombola è un gioco piuttosto semplice ma è essenziale conoscere i numeri, ciò vuol dire che i bimbi piccolissimi non possono giocare da soli e hanno bisogno di un po’ di aiuto da parte dei genitori. Se in famiglia ci sono tanti bambini potete fare qualche giro per loro usando dei regalini al posto dei soldi, sarà molto più educativo!

Se i bambini sono in un’età in cui iniziano a familiarizzare con i numeri e conoscono almeno quelli fino a dieci, è possibile giocare tutti insieme, ma a patto di avere pazienza. I numeri a una cifra sono facili perché li conoscono e quindi sapranno riconoscerli anche a tombola, per i numeri a due cifre bisogna dirli per intero, ad esempio “ventitré”, e poi dire singolarmente le due cifre “ due – tre” così che possano individuarli sulla loro cartella.

Spiegate ai bambini che i numeri sono divisi in colonna e che quelli a una cifra e che loro conoscono sono nella prima colonna, quelli che iniziano con l’uno nella seconda, quelli che iniziano con due sono nella terza e così via, in modo che sappiano dove andarli a cercare. Ci vorrà un po’ pazienza ma vedrete che sarà bellissimo condividere il momento della tombola con tutta la famiglia. Lo so che non si bara e che i bambini devono imparare anche a perdere, ma se sono molto piccoli e si stanno sforzando, lasciate che vincano ogni tanto.

Se i bambini sono molto piccoli potete anche creare una tombola molto semplificata usando dei simboli, ad esempio scaricare dalla nostra fotogallery un tabellone con dei simboli che loro conoscono e poi formare delle cartelline con una parte dei simboli, così che possano riconoscerli e usarli al posto dei numeri. Ovviamente questa non è una cosa che si può improvvisare ma potete organizzarvi, da qui al 6 gennaio le occasioni per giocare a tombola non mancheranno di certo!

Buon Natale e buona tombola a tutti!

Foto | iStock

  • shares
  • Mail