5 giochi per Capodanno da fare con i bambini

Idee e consigli per organizzare dei divertentissimi giochi per Capodanno per i bambini, per aspettare la mezzanotte in allegria!

La notte tra la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo è una delle più magiche, che si abbiano 5 anni o 60 la voglia di festeggiare e di divertirsi è sempre la stessa! I giochi per Capodanno da fare con i bambini sono un modo carino per intrattenerli e farli divertire mentre si aspetta la mezzanotte, potete sceglierne uno oppure alternarli durante la serata in base ai gusti e dei bambini. I giochi per Capodanno potete sceglierli e adattarli in base ai vostri bambini, anche da piccoli ognuno ha i propri gusti ed è sicuramente saggio intrattenerli assecondando le loro passioni.

Giochi per Capodanno


  • Tombola: la tombola è il gioco simbolo delle feste natalizie, è semplice e divertente e si può giocare sia con i soldi che con i regali. Se in famiglia ci sono tanti bambini qualche giro di tombola con i regali potrebbe essere carino, comprate caramelle e piccoli doni, niente di costoso.
  • Mercante in fiera: un gioco divertente che si basa sui simboli e sull’acquisto delle carte, si può fare in versione semplificata per bambini.
  • Karaoke con canzoni di Natale: preparate dei microfoni e una playlist con le canzoni di Natale preferite dai bambini. Stampate anche i testi e, se volete, registrate dei video con le esibizioni dei bambini, sarà bellissimo rivivere questi momenti tra qualche anno.
  • Caccia al tesoro: un gioco divertente e bellissimo che potete organizzare per una banda di cuginetti riuniti dalle feste, per un bambino solo ma anche in squadre composte da grandi e bambini oppure qualcosa tipo grandi contro bambini. Valutate voi in base ai componenti della famiglia, dato che è Natale sarebbe bene che nessun bambino finisca per perdere.
  • Fuochi d’artificio di carta: i fuochi d’artificio sono pericolosi e se in famiglia ci sono dei bambini o dei ragazzini vanno assolutamente evitati, io li eviterei sempre, ma una volta adulti ognuno è libero di scegliere il meglio per se stesso. Al limite si possono usare i bastoncini scintillanti che sono sicuri, ma sempre in presenza degli adulti. I fuochi d’artificio di carta sono dei giochini molto semplici per festeggiare in piena sicurezza, li potete fare in casa con cartoncino e nastri colorati. Qui trovate il tutorial.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail