Le avventure di Tintin: film e cartone

Tintin compie 90 anni: ecco tra fumetti, film e cartone animato perché amiamo questo personaggio di fantasia!

Tintin

"Le avventure di Tintin", la famosa serie a fumetti belga ideata da Hergé, compie 90 anni. Il primo fumetto uscì infatti nel 1929, tenendo compagnia a generazioni di appassionati, non solo bambini, fino al 1983. Protagonista Tintin, un personaggio immaginario che lavora come giornalista e vive nel XX secolo, in diverse parti del mondo. È un reporter che gira il globo insieme al suo fidato cagnolino.

Tintin, il fumetto

Il fumetto di Tintin propone 24 storie in lingua francese, l'ultima è incompiuta. Le prime otto sono in bianco e nero e negli anni quaranta e cinquanta vennero tutte ridisegnate, tranne la prima. L'ultima storia è del 1983, anno in cui l'autore è venuto a mancare. La serie ha esordito in francese il 10 gennaio 1929 sul settimanale belga Le Petit Vingtième, un supplemento di Le vingtième siècle. Dal 1942 la serie passa su Le Soir Jeunesse, supplemento di Le Soir. Mentre n el 1946 ecco una rivista tutta sua, Le journal de Tintin.

In Italia l'esordio è del 1961 con Lo scettro di Ottokar, pubblicato da Cino del Duca. Poi diventa un supplemento di Linus e di altre riviste. L'intera serie è stata poi tradotta e ristampata in italiana da Rizzoli Lizard nel 2011.

Le avventure di Tintin cartone

Il fumetto è anche diventato una serie televisiva animata franco-canadese che si basa sul fumetto originale. Prodotta nel 1991 da Ellipsanime e Nelvana in collaborazione con Moulinsart, è arrivata in Italia per la prima volta su Rai 1 nel 1992. Dal 12 settembre 2011 è passato su Italia 1.

Le avventure di Tintin film

Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno è un film del 2011 di Steven Spilberg, girato tramite motion capture. Si basa su tre albi della serie a fumetti: Il granchio d'oro, Il segreto del Liocorno, Il tesoro di Rackham il Rosso. Secondo i rumors dovrebbe essere il primo film di una trilogia. Il secondo film doveva essere diretto da Peter Jackson e sarebbe dovuto uscire nel 2016, ma ancora non sappiamo niente sulla reale data di uscita.

In realtà non è l'unico film dedicato a Tintin. Nel 1961 è uscito al cinema Tintin et le mystère de la toison d'or di Jean-Jacques Vierne, primo adattamento cinematografico live action della serie a fumetti. Tre anni dopo, infine, Philippe Condroyer ha diretto Tintin et les oranges bleues, secondo adattamento cinematografico.

Foto Facebook

  • shares
  • Mail