Scienza per bambini: il Children's Museum Verona

Scienza per bambini: a Verona apre il primo Children's Museum del Nord Est.

Scienza per bambini

Scienza per bambini, come spiegare la scienza ai più piccoli di casa? Ci sono tanti libri scientifici destinati ai più piccoli lettori. Così come esistono dei bellissimi giochi dedicati alla scienza che possiamo regalare ai bambini: mamma e papà possono divertirsi con i più piccoli di casa a scoprire quanto è affascinante e meravigliosa la scienza.

E poi ci sono dei musei per bambini dedicati alla scienza in Italia. Come ad esempio il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, il Science Centre - Città della Scienza di Napoli. E da maggio 2019 anche il Children's Museum Verona.

Il museo è un progetto di Pleiadi, realtà nazionale che vuole diffondere la passione per la scienza ai bambini e alle loro famiglie, in partnership con Fondazione Cariverona. Ci saranno laboratori, aree interattive, esperienze emozionali, con una sola, grande e importante regola: Vietato NON toccare. Il percorso è su due piani, per un totale di 650 metri quadrati. Tutti i visitatori, grandi e piccini, saranno guidati dalla curiosità. Al piano terra ci sarà il ThinkLab, area interattiva di laboratori e didattica. Al primo piano ci sarà, invece, la Live Experience, un open space immersivo dove tutto si può toccare, per scoprire il meglio di diversi settori (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

Il nuovo museo veronese si troverà nell'area degli ex Magazzini Generali, a Verona Sud, una zona che sta subendo da tempo una riqualificazione urbana molto importante con un fondamentale progetto di riconversione. Tutti conoscono la zona come quella della Fiera. Adesso la conosceranno, invece, per il Children's Museum Verona.

Federico Sboarina, sindaco di Verona, racconta le opportunità per la città, orgogliosa di ospitare uno spazio così moderno e attuale:

Questa nuova realtà, di cui ringrazio Fondazione Cariverona, si sposa perfettamente con le linee della mia Amministrazione sotto molti aspetti. Non solo siamo convinti che la famiglia sia la cellula fondante della nostra società e la sosteniamo con azioni mirate, siamo inoltre convinti assertori dell'importanza della riqualificazione urbana dei quartieri per renderli attrattivi. Infine, ma non per ultimo,anche noi abbiamo introdotto nelle nostre politiche culturali il concetto di museo non solo come spazio conservativo. Gli spazi museali devono essere luoghi da vivere in maniera esperienziale, così come avverrà al Children's Museum.

  • shares
  • Mail