Scuola, un istituto di Piandimeleto applica il metodo finlandese

Sciopero 26 ottobre 2018 scuola

Le ore di 60 minuti potrebbero andare in pensione. In un istituto comprensivo di Piandimeleto (Pesaro) i bambini hanno diritto a dieci minuti di pausa ogni ora. Questo nuovo metodo si chiama Mof, ovvero modello organizzativo finlandese. In Finlandia i bambini fanno cinquanta minuti di lezione, in questo modo si dovrebbe sfruttare meglio la concentrazione dei piccoli.

Non finiscono qui le novità dell’istituto italiano: non ci saranno più materie diverse ogni giorno, ma la settimana è divisa in due giorni e mezzo dedicati alle materie umanistiche e altri due giorni e mezzo per fare scienze, matematica, geografia e motoria. L’idea è di Raffaele Ciambrone, pedagogista e funzionario del ministero dell’Istruzione. Il preside, la dirigente Antonella Accili, ha così commentato:

“Con questa sperimentazione si elimina la stratificazione del sapere, si aumentano la conoscenza, l’attenzione, la responsabilità e l’autonomia degli alunni. Abbiamo notato che c’è una maggiore rapidità di apprendimento. I ragazzi ora studiano ma hanno la possibilità anche di sperimentare visto che buona parte della lezione è laboratoriale. Questo permette di ricordare maggiormente ciò che hanno appreso. Infine, grazie a questo metodo c’è una valorizzazione dei talenti e una promozione dell’affettività nei confronti della scuola”.

Via | Ilfattoquotidiano

  • shares
  • Mail