Esplorando il corpo umano, gli episodi

Il famoso cartone animato Esplorando il corpo umano ha ben 32 anni e ha cambiato totalmente il modo di raccontare il funzionamento del corpo ai bambini.

Esplorando il corpo umano episodi conosciuto anche come “Siamo fatti così” è un cartone animato composto inizialmente da 26 episodi di 25 minuti e trasmesso per la prima volta nel 1987 da France 3 in Francia e nello stesso anno in Svizzera dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Il programma, che porta la firma di Albert Barillé, è diventato un vero e proprio cult perché è il primo a raccontare ai bambini come funziona il corpo umano e lo fa attraverso figure antropomorfe che rappresentano i globuli bianchi, le vitamine, le piastrine e tutti gli elementi che servono al nostro fisico.

Tra i protagonisti, ricordiamo Emo e Globina, un globulo rosso anziano, Globus, che fa da Cicerone, spiegando di volta in volta, durante ogni episodio, i principali aspetti della biologia umana.

Gli episodi televisivi sono diventati anche una serie di libri, editi più volte da De Agostini con il nome di Esplorando il corpo umano in 13 VHS (distribuiti ogni 2 settimane) e poi in 26 DVD basati sulla versione tradotta in italiano da SEDE e Merak Film, ma ordinati secondo l'edizione francese. A questa distribuzione sono stati da sempre associati tra i 55 e i 72 volumetti cartacei (a seconda delle edizioni), un modellino di corpo umano da costruire, con diversa forma e dimensione ad ogni nuova edizione, e in alcune edizioni anche con altri gadget come l'atlante anatomico.

  • shares
  • Mail