I lavoretti di San Valentino per l'asilo nido

Idee e consigli per creare dei bellissimi lavoretti di San Valentino per l'asilo nido e i bimbi di tutte le età.

San Valentino è una festa allegra e romantica che coinvolge un po’ tutti, ovunque andiamo è tutto un tripudio di cuoricini, glitter e orsacchiotti innamorati. Le scuole sono addobbate a festa, così come i supermercati, le palestre e tutti i luoghi di aggregazione e anche gli asili. È possibile fare dei graziosi lavoretti di San Valentino al nido, per creare una bella atmosfera e regalare leggerezza e sorrisi ai genitori provati dai neonati che reclamano cibo e attenzioni a tutte le ore del giorno… e della notte!

I bambini che vanno al nido sono troppo piccoli per poter fare dei lavoretti da soli, ma possono pensarci le maestre che, con l’aiuto delle manine dei bimbi, possono decorare le stanze e l’ingresso dell’asilo. I lavoretti e tutti i progetti fai da te vanno sempre calibrati all’età dei bambini, quando sono molto piccoli non sono molti i progetti che possono fare ma, di certo, con le loro manine si possono incollare cuori e fiori di carta sui cartelloni, ma anche tirare per aria coriandoli a forma di cuore. Basta trovare attività indicate per l’età dei bambini e stimolarli a imparare cose nuove.

Lavoretti di San Valentino per il nido


  • Ritagliate dei cuori di cartoncino in vari colori e poi aiutate i bambini ad attaccarli sui cartelloni, sulle porte, al muro e magari su un foglio da regalare ai genitori.
  • Potete decorare l’asilo con delle ghirlande di cuoricini che potete disegnare su carta rossa o rosa e poi ritagliare e far attaccare ai bimbi.
  • Un altro lavoretto carino è preparare un filo da appendere al muro sul quale attaccare dei cuoricini di cartoncino con delle mollette. Potete decorare i cuoricini con l’impronta delle mani dei bambini e sotto scrivere il loro nome, sarà un bellissimo ricordo per le mamme. Per le impronte potete usare dei colori a dita adatti ai bambini.
  • I colori a dita sono perfetti anche per colorare e disegnare liberamente sui cartoncini, sarà un modo per far divertire i bambini e creare dei lavoretti “alternativi”.
  • Infine un ultimo lavoretto carino e semplice è quello di disegnare dei cuoricini sul cartoncino e fare una cornicetta spessa circa 3 centimetri, tagliare l’interno in modo che i bimbi possano avvicinarla al viso e usarla per fare delle foto. Potete anche farle più piccoline e inserire la foto dei bambini e darla ai genitori come ricordo.

Tutti i lavoretti fatti con i bambini in età da asilo nido vanno fatti sotto stretta sorveglianza delle maestre: per incollare, colorare e disegnare serve una maestra per ogni bambino, bisogna organizzarsi bene perchè più sono piccoli, più tutto è potenzialmente pericoloso. Quindi massima attenzione, a scuola così come a casa.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail