Disabilità infantile, la prima causa sono i traumi cranici

Pare che una delle cause principali della disabilità infantile siano i traumi cranici.

Traumi infantili e casco

Quando si parla di disabilità infantile, pare che la principale causa siano i traumi cranici. Ma non solo: secondo quanto emerso durante il quarto corso nazionale della scuola superiore della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) che si è tenuto presso il Centro Cardinal Ferrari del Gruppo Santo Stefano Riabilitazione, i traumi cranici encefalici in età evolutiva sono la principale causa di grave disabilità a lungo termine, di interruzione del processo maturativo e di morte nei bambini nei paesi occidentali.

La connessione fra disabilità infantile e i traumi cranici

Se è vero che molte delle malattie tipiche dell'età evolutive dipendono da eventi accaduti prima della nascita, durante il parto o durante il periodo post partum (soprattutto per quanto riguarda i prematuri), è altrettanto vero che ci sono disabilità complesse che derivano da traumi cranici encefalici (TCE) che portano a morte, disabilità infantile o blocco del processo di maturazione del bambino.

Donatella Saviola, coordinatrice della sezione età evolutiva della SIRN, ha così spiegato: "Si tratta di un ambito complesso, quando parliamo di neuroriabilitazione infantile ci muoviamo in un campo delicato. Le varie fasi di sviluppo del bambino richiedono sempre scale di valutazione ed interventi riabilitativi in grado di seguire le tappe della crescita e l’evoluzione della patologia specifica che il bambino può aver sviluppato dalla nascita o aver acquisito nel tempo. Il lavoro che portiamo avanti con i corsi di neuroriabilitazione della Sirn ha proprio l’obiettivo di omogenizzare a livello nazionale i protocolli riabilitativi ed i percorsi di cura passando dalla condivisione delle esperienze e dal dibattito medico scientifico".

Durante il corso della SIRN si sono discussi temi di importanza attuale:

  • incidenza dei traumi cranici nei bambini dagli o ai 3 anni, provocati da incidenti o infortuni domestici
  • studio della correlazione fra infezioni virali (fra cui varicella, Herpes o virus influenzali) e l'insorgenza dello stroke pediatrico
  • trend dei nati prematuri, in costante aumento

Foto iStock

  • shares
  • Mail