Prelievo del sangue e dolore nei bambini: il video per tranquillizzarli

Un video per tranquillizzare i bambini che temono di provare dolore durante il prelievo del sangue.

Prelievo del sangue e dolore nei bambini, come tranquillizzare i più piccoli in vista di un esame del sangue? Soprattutto se è la prima volta o se hanno avuto esperienze traumatizzanti in passato, non è facile per i piccoli di casa dover affrontare una puntura. Possiamo promettere loro un regalo o una caramella, cercare di tranquillizzarli distraendoli in sala d'attesa, magari portando con noi il loro giocattolo preferito.

Per aiutare tutti i bambini che devono affrontare un prelievo del sangue, AIBWS ODV (Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann) e Racoon Studio hanno realizzato un video per sostenere i più piccoli in quel momento delicato. "Prelievo con il sorriso", questo il titolo del filmato, ha vinto il premio come miglior animazione al The European Indipendent Film Awards ed è stato selezionato in altri festival internazionali.

I bambini affetti da BWS e non solo loro possono aver bisogno spesso o con meno frequenza del prelievo del sangue. Se è fondamentale, non è di certo una cosa che li diverte e li mette a loro agio. Ecco che adesso arriva in loro aiuto Biwy, una farfalla monarca che li porta in un mondo fantastico spiegando con parole semplici tutto quello che succederà quando entreranno in sala prelievi. Protagonisti del video Roby e Melissa, due bambini che stanno aspettando con i loro genitori il momento del prelievo. Ma in sala d'attesa arriva Biwy che starà con loro tutto il tempo necessario.

Monica Bertoletti, Amministratore di AIBWS ODV, racconta:

La sindrome di Beckwith-Wiedemann espone i soggetti affetti ad un rischio oncologico aumentato soprattutto in età pediatrica. Per questo motivo i bambini sono sottoposti a controlli preventivi trimestrali che prevedono in particolare un prelievo ematico. Tale frequenza comporta un carico emotivo  e un disagio intenso sia per i bambini sia per i genitori. L'idea del video è nata proprio allo scopo di alleviare tale disagio che però può interessare qualsiasi altro bambino che per diversi motivi debba sottoporsi ad un prelievo del sangue. Abbiamo pensato quindi che potesse risultare utile a TUTTI i bambini che vivono questa esperienza e da ciò l'intento di non nominare la sindrome durante il video.

Prelievo del sangue e dolore nei bambini

  • shares
  • Mail