La domenica delle palme spiegata ai bambini

Quando si svolge la domenica delle Palme e che cosa rappresenta questa importante giornata che dà il via alla Settimana Santa?

La domenica delle palme è la domenica che precede la Santa Pasqua e dà il via a quella che viene chiamata la Grande Settimana o Settimana Santa, perché è la settimana più importante dell’anno liturgico. L’evento centrale della fede cattolica è rappresentato dalla passione e dalla morte di Gesù, seguita dalla Resurrezione.

I Vangeli, che raccontano la storia di Gesù, narrano che il figlio di Dio è arrivato a Gerusalemme. È un momento storico fondamentale: la folla lo acclama come Messia mentre sventola in segno di omaggio e di saluto le palme. In questa domenica ci si reca in chiesa per la tradizionale Messa e si prende un rametto benedetto di Olivo, simbolo proprio di quel passaggio così significativo.

La settimana prosegue con i giorni del tradimento di Giuda per trenta denari (lunedì, martedì e mercoledì). Il giovedì si svolge l’Ultima Cena che fece con i suoi apostoli e in questa occasione c’è il rito dei lavaggio dei piedi. Il Venerdì santo è il giorno della morte di Gesù Cristo, le campane non suonano e in tutta Italia si svolgono processioni e rievocazioni della via Crucis.

Il Sabato santo, invece, è la giornata del mistero: dopo la morte Gesù scende agli inferi per poi risorgere la Domenica di Pasqua.

  • shares
  • Mail