Regali utili per la classe

Regali utili per la classe: ecco una serie di idee per fare un dono alla classe e alla scuola in generale.

Regali utili per la classe

Regali utili per la classe, cosa donare a fine anno o all'inizio dell'anno scolastico? Non ci pensiamo mai, perché di solito facciamo i regali alle maestre dei nostri figli, magari facciamo un pensierino al personale scolastico che si è preso cura di loro e della scuola e persino alla rappresentante di classe che ha lavorato duramente per dare da tramite tra corpo docenti e genitori. E alla scuola?

Purtroppo la scuola, nelle politiche di governo, è sempre l'ultima voce che riceve fondi. Anzi, negli ultimi anni sono stati molti i tagli. E così i nostri figli ci raccontano che a scuola manca la carta igienica o che i banchi e le sedie sono rotti. Mentre le maestre lamentano che mancano libri nelle biblioteche, fogli per fare le fotocopie, materiale didattico e magari tecnologico.

E allora perché non fare una colletta a fine anno scolastico o all'inizio dell'anno nuovo per fare un dono alla scuola? Possiamo donare i libri che non leggiamo più, a patto che siano in linea con la scuola che frequenta il vostro bambino o la vostra bambina. Possiamo pensare di comprare cancelleria e fogli o quaderni in più quando li compriamo ai nostri ragazzi, così da donarli alla scuola che sicuramente saprà cosa farne.

E ancora, possiamo fare collette o raccolte soldi con il crowdfunding, per coinvolgere tutta la comunità, per comprare magari del materiale tecnologico, di cui spesso le nostre scuole sono carenti. O anche per ridare una sistemata alle scuole stesse: una riverniciata, qualche banco nuovo, aggiustare le porte... Insomma, ce ne sarebbe da fare. Eh sì, sappiamo che spetterebbe a stato, regione, provincia, comune... Ma se non arrivano fondi, forse è il caso di rimboccarsi le mani come comunità!

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail