La musica rilassante per bambini per farli addormentare

I benefici della musica rilassante per bambini, un ottimo espediente per farli calmare e addormentare.

musica rilassante per bambini

La musica ha un potere straordinario sulle persone e ha effetti benefici sia per noi adulti che per i bambini, riesce a calmarci, a farci sfogare, a tranquillizzarci e a farci compagnia. La musica rilassante per bambini è un ottimo espediente per farli calmare e farli addormentare, per tranquillizzarli quando sono sono agitati e nervosi e non riescono a spiegarci il perché.

La musica rilassante per bambini va scelta in base all’età e al momento della giornata, non va somministrata come un farmaco con la vana speranza che funzioni, ma deve diventare un’abitudine della famiglia, qualcosa che fa parte della quotidianità.

I neonati, a volte, sono agitati e nervosi e faticano a prendere sonno, in questo caso la musica può aiutare a tranquillizzarli e a conciliare il riposo. Anche loro, come un po’ tutti, più si forzano per indurli a dormire, peggio è nella maggior parte dei casi. La musica, proposta a un certo orario, dopo mangiato o nel tardo pomeriggio, può diventare un momento di calma e di pace e conciliare un riposino pomeridiano o una notte di sonno profondo.

Anche i bambini più grandi possono usufruire degli effetti rilassanti della musica, in questo caso bisogna fare attenzione a non fargli utilizzare in autonomia tablet e smartphone, perché la luce blu degli schermi ci mantiene svegli e non concilia il sonno.

Su Youtube trovate tante playlist adatte ai bambini di tutte le età, scaricatele e usatele da uno stereo o da un pc con il monitor spento. Ormai quando abbiamo in mano un telefono resistere ai giochi, alle app e ai social network è praticamente impossibile e si otterrebbe l’effetto contrario.

Musica rilassante per bambini su Youtube


  • shares
  • Mail