Sbarco sulla luna per bambini, come spiegarlo

Sbarco sulla luna per bambini: ecco come spiegare e raccontare loro questo grande avvenimento per l'uomo.

Sbarco sulla luna per bambini, come raccontarlo ai più piccoli di casa? Sicuramente il 20 luglio del 1969 è stato un giorno fondamentale per gli esseri umani. Lo stesso Armstrong lo ha definito come "un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità". A distanza di tempo si è perso un po' l'entusiasmo per quello che è stato 50 anni fa un momento condiviso da tutto il mondo.

Ai bambini possiamo raccontare che il 20 luglio del 1969 l'uomo per la prima volta ha messo piede sulla Luna. Sono stati Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, e Buzz Aldrin a compiere la passeggiata lunare, la prima della storia dell'uomo. Il collega Michael Collins controllava il modulo di comnado Columbia. Sulla Luna è stata lasciata una targa che ricorda quel giorno così fondamentale:

Qui, uomini del pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità.

Sarebbe bello poter rivedere la diretta Rai dello sbarco sulla Luna, per raccontare con le immagini dell'epoca cosa ha voluto dire l'allunaggio per l'intera umanità. Ma ci sono anche altri filmati che possono fare al caso nostro. Qui Alberto Angela ce lo spiega come solo lui sa fare:

Di sicuro nel 50esimo anniversario saranno moltissimi gli approfondimenti e gli speciali. Per prepararci ecco dei libri per bambini dedicati allo sbarco sulla luna:

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail