Il gioco pericoloso da non fare in spiaggia

Mare e spiaggia sono sinonimo di giochi e divertimenti. Esistono però numerosi pericoli cui prestare attenzione.

I giochi per bambini da fare sotto l'ombrellone

Giocare con la sabbia è un gran divertimento per i bambini, ma non è totalmente immune da pericoli. Se la più grande paura dei genitori è quella di perdere il figlio sulla spiaggia, è importante tenere presente che sono molto più frequenti alcuni incidenti a cui potresti non aver pensato. Il pericolo numero uno sono i buchi nella sabbia, che ogni anno fanno vittime.

Nell'estate del 2018, un giovane di 20 anni ha perso la vita rimanendo intrappolato sotto un metro di sabbia sulla spiaggia di Lit-et-Mixe, nelle Landes (Francia). Estratto dal buco, è stato rianimato dai pompieri ma raggiunto l’ospedale non è riuscito a salvarsi. La polizia nazionale francese ha dunque lanciato questo appello su Twitter:

"Fai attenzione, alcuni giochi da spiaggia possono essere pericolosi! Una persona è morta dopo essere stata sepolta sotto un metro di sabbia. I nostri soccorritori nuotatori #police intervengono regolarmente per salvare le persone con la sabbia".

Devi evitare di scavare buche e soprattutto lo devi insegnare a tuo figlio: anche un piccolo buco di poche decine di centimetri può essere pericoloso per un giovane individuo. I pericoli delle frane sono importanti, soprattutto con sabbia fine. Ci sono persone che si rompono una gamba, altre che si slogano una caviglia e la cosa peggiore è quando si decide di farsi sommergere di sabbia. Una volta lì sotto non si crea nessuna bolla d’aria e il respiro può essere bloccato a lungo.

  • shares
  • Mail