Quanti kg si perdono con il parto

Scopriamo insieme quanti kg si perdono con il parto e quanto tempo occorre per tornare come prima della gravidanza.

Quanti kg si perdono con il parto

Quanti kg si perdono con il parto? Quanto ci si impiega per smaltire i chili presi durante la gravidanza? Il numero dei chili che si perde al momento del parto è di circa 6 – 7 che corrispondono più o meno al peso del bambino e a quello della placenta e a tutta la ritenzione idrica delle ultime settimane di gravidanza. Gli altri chili vengono smaltiti ed eliminati nel corso dei mesi, diciamo che per tornare alla normalità, in media, occorrono dai sei mesi a un anno.

Durante la gravidanza una mamma normopeso arriva a prendere circa 10 – 12 chili che sono più o meno quelli approvati dai ginecologi e considerati nella norma. I nostri corpi però non sono delle macchine e quindi le gravidanze e i chili possono cambiare moltissimo da una persona all’altra, c’è chi mette su 30 chili e chi anche meno di 10. In gravidanza si deve mantenere uno stile di vita sano sia per se stessi che per il proprio bambino, non è vero che si deve mangiare per due come si pensava fino a 20 – 30 anni fa.

Al momento del parto quindi si perdono subito 6 – 7 chili, nei giorni immediatamente successivi se ne perde qualche altro dovuto per lo più alla ritenzione idrica che, chiaramente, cambia da persona a persona, ma che a fine gravidanza accomuna un po’ tutte le donne. I chili vanno via in fretta ma la pancia ci impiegherà un bel po’ a tornare alla normalità, in fondo 9 mesi non si cancellano in un paio di giorni e nemmeno in un paio di settimane.

I chili che restano vanno smaltiti con calma, riprendendo a mangiare nel modo corretto e iniziando a fare un pochino di attività fisica. Durante l’allattamento bisogna seguire le indicazioni del pediatra e quindi sono vitatissime le diete drastiche o quelle sbilanciate (ad esempio quelle senza carboidrati. Il nostro corpo ha bisogno di tempo, in fondo ha messo al mondo una persona, necessita di un po’ di tregua e di pazienza!

Foto | pixabay

  • shares
  • Mail