Ricetta didò fatto in casa

La ricetta del didò fatto in casa con pochi ingredienti comuni e facilmente reperibili, un gioco perfetto per i bambini di tutte le età.

Ricetta didò fatto in casa

La ricetta del didò fatto in casa è semplice e molto economica, si prepara con pochissimi ingredienti che si possono reperire in cucina o, eventualmente, in qualunque supermercato. Il didò è una pasta modellabile con cui i bambini si divertono a giocare e a dare vita a personaggi, è un gioco manuale che stimola la creatività dei bimbi. Scopriamo insieme la ricetta del didò fatto in casa.

Ingredienti


    1 bicchiere di farina
    1 bicchiere di acqua
    1/2 bicchiere di sale
    un cucchiaino di cremor tartaro
    5 cucchiai di olio di semi
    colorante alimentare

Preparazione


Prendete un pentolino e mettete dentro la farina, il sale e il cremor tartaro, mescolate e poi aggiungete l’acqua e l’olio di semi. Unite un po’ di colorante alimentare a vostra scelta e mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Accendete il fuoco al minimo e mescolate il composto fino a quando si formerà un panetto che si stacca dalle pareti. Fate raffreddare e poi lavorate un po’ il panetto per ammorbidirlo e togliere eventuali grumi.

Se volete potete anche fare un impasto bianco e poi aggiungere successivamente un pochino di colorante, oppure potete raddoppiare la dose e fare il didò colorato con 4 diversi coloranti usando 4 diversi pentolini. Con una dose si gioca tranquillamente, ma se volete tanti colori o i bambini che ci giocano sono più di tre, meglio raddoppiare.

Ovviamente questo didò va preparato e utilizzato sul momento perché a contatto con l’aria tende a indurire e a seccarsi. Se i bimbi fanno dei lavoretti si possono fare asciugare al sole, con un po’ di fortuna potrebbero durare anche qualche mese grazie alla presenza del sale.

  • shares
  • Mail