Compiti per le vacanze per bambini che andranno in prima elementare

Idee e consigli per far fare i compiti per le vacanze ai bambini che andranno in prima elementare.

Compiti per le vacanze per bambini che andranno in prima elementare

I compiti per le vacanze per i bambini che andranno in prima elementare di solito non vengono assegnati perché si ha il passaggio da una scuola all’altra e poi perché all’asilo i bimbi sono troppo piccoli. Alla scuola materna o scuola dell’infanzia i bambini imparano qualcosina ma è alle elementari che si inizia a fare sul serio. All’asilo è tutto un gioco, anche molti vengono proposti per far imparare i numeri, le lettere, alcune parole e qualche concetto basilare.

Se i vostri bambini sono svegli e gli piace imparare e studiare in estate potete proporgli dei giochi educativi, ma rispettando la loro età. Potete comprare dei libriccini adatti alla loro età dove tra disegni da colorare, piccoli giochi di logica e quiz potranno imparare divertendosi. Evitate di far andare i bambini troppo avanti perché altrimenti a scuola si annoieranno e non seguiranno le maestre e le lezioni.

È importante che i bambini stiano al passo con il programma scolastico perché se vanno sempre avanti, si rischia che si perdono qualcosa ma soprattutto che vivano la scuola come un gioco e invece devono affrontarla seriamente e con dedizione. Se i vostri bambini sono particolarmente bravi emergeranno ugualmente e sarà la maestra a spronarli con esercizi adatti a loro.

Se volete spronare i bambini potete stampare delle schede in cui si mixano gioco e apprendimento, ne trovate qualcuna qui ma potete prendere spunto e creare delle schede personalizzate.

Foto | pixabay

  • shares
  • Mail