Mamme più depresse quando i bambini vanno alla scuola media

La depressione post partum è meno frequente rispetto a quella che colpisce le mamme con figli preadolescenti.

Adolescenza e genitori

La depressione non colpisce solo le donne dopo il parto. Le madri soffrono di depressione soprattutto quando i loro figli sono nel periodo della scuola media. Uno studio del 2016 recentemente riemerso, condotto da ricercatori della Arizona State University, ha rilevato le mamme con bimbi piccoli o adulti stavano molto meglio rispetto a quelle con bambini in età preadolescenziale.

Suniya Luthar, coautrice dello studio e madre di due bambini, dichiarato alla CNN:

"Apparentemente la preadolescenza è la nuova adolescenza e la scuola media è la nuova scuola superiore".

La ricerca ha dimostrato che le mamme con bambini nella scuola media hanno riportato livelli più estremi di stress e solitudine nelle loro vite. E non è tutto perché anche all’interno della coppia c’è meno coesione tra i partner.

“Non è necessario un villaggio per crescere un bambino, ma vuole un villaggio per allevare un preteen".

Coma mai la depressione sorprende le mamme in questa fase? La causa è il cambiamento di atteggiamento dei loro figli che può avvenire “quasi da un giorno all'altro”.

Per superare gli anni della scuola media e guadagnare fiducia, i ricercatori hanno sottolineato l'importanza di far sapere al bambino che non sono soli e che, come genitore, non smetterai di provare a comunicare e li sosterrai, anche quando commetteranno degli errori.

  • shares
  • Mail